Ecoistituto Lombardia
GREEN EVENTS SSIRO

Perchè a San Siro.

Perché è lo stadio più capiente d'Italia con i suoi 80.018 posti, uno degli impianti più famosi e prestigiosi del mondo "La Scala del Calcio" potenzialmente un biglietto da visita "positivo" per la città.

Perchè può attirare l’attenzione riguardo l'utilizzo di buone pratiche anche per altri settori.

Perché inserirsi in una struttura già collaudata consente di concretizzare proposte riproducibili in altre realtà anche medio piccole.

Perché malgrado preveda lo svolgimento di attività con grande partecipazione di pubblico lo fa, al suo interno, con regole, tempistiche e modalità precise.

Perché abbiamo trovato da parte di Mi-I Stadio, società di gestione dell’impianto e dal comune di Milano, proprietario della struttura, un attento e partecipato interesse.

Perchè se il “mercato” degli eventi verdi in Italia è ai primi passi è ormai pronto per il salto di qualità.

Perché organizzare e gestire eventi Green è ormai consuetudine in molti paesi e coniuga sostenibilità, innovazione e risparmio.

 

L’obiettivo e le azioni.

 

Risparmio energetico, riduzione dei rifiuti a monte, acquisto di prodotti e materiali  locali e, più in generale, la riduzione dei consumi consentono un effettivo risparmio in termini economici ed ambientali.

Innovazione ambientale: l’impegno nelle pratiche di sostenibilità contribuisce a promuovere tecniche e tecnologie innovative, che aiutano ad utilizzare le risorse in maniera più efficiente.

Diffondere buone pratiche molte delle scelte gestionali e delle iniziative realizzate per rendere un evento sostenibile possono essere rilevanti anche per le attività delle imprese e possono fungere da modello per l’adozione di pratiche virtuose per la comunità.

Immagine positiva alle manifestazioni pubbliche partecipano ampi strati della popolazione, ridurne l’impatto è una dimostrazione visibile dell’impegno del promotore sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Una strategia di comunicazione mirata può migliorare il profilo dell’evento ed attrarre un maggior numero di partecipanti.

Utilità sociale: un lavoro organizzato in rete fra enti pubblici, privati e realtà locali, favorisce la realizzazione di soluzioni condivise e utili alla collettività. Ogni evento è un’opportunità per diffondere consapevolezza fra i partecipanti, i dipendenti, i fornitori e la comunità.

 

Il progetto.

Mitiga l’impatto ambientale delle manifestazione all’interno di San Siro. Crea un modello replicabile. Sensibilizza i partecipanti e la comunità locale ai temi ambientali. Attiva processi d’innovazione e di sviluppo locale tendenti al miglioramento ed al rafforzamento delle politiche e delle azioni di sostenibilità sul territorio. Costruisce una cultura della sostenibilità.