Green Event S Siro 2012
GREENEVENTS S SIRO

Scegliere i Green Events

Risparmiare energia, ridurre i rifiuti, diminuire i consumi e le emissioni. Proporre un modello replicabile e positivo per gli organizzatori di eventi e manifestazioni, Essere attori nel campo dell’innovazione ambientale introducendo tecnologie innovative ed attività ecosostenibili.

Avere effetto sui decisori: i Green Events sono un esempio positivo anche per altri organizzatori di eventi. Creare linee guida che possano essere adottate molto facilmente nella vita di tutti i giorni.

Green Events è un modello per eventi e manifestazioni grandi e piccole che vengono organizzate e realizzate secondo criteri di sostenibilità ambientale. In questo contesto, i parametri essenziali sono l’efficienza e il risparmio energetico, la gestione dei rifiuti e dei trasporti, il valore aggiunto derivato a livello locale nonché la responsabilità sociale.

La tendenza ad organizzare eventi ecologicamente sostenibili è in continua crescita. In particolare, gli organizzatori di eventi hanno riconosciuto che un evento sostenibile non solo contribuisce alla tutela dell’ambiente ma rappresenta anche un vantaggio dal punto di vista del marketing nei confronti di sponsor, promotori e opinione pubblica

 

Ambiti Green

 Azioni

  • Ideazione, realizzazione progetti ed eventi in campo ambientale, culturale e sociale.

  • La diffusione delle iniziative da proporle nel quotidiano: le linee guida dei Green Events possono essere adottate molto facilmente.

  • L'effetto sui decisori: i Green Events sono un esempio positivo per tutti gli organizzatori di eventi.

  • La riduzione dell’impatto ambientale, la creazione delle basi per produrre un modello replicabile, la diffusione di un’immagine positiva di promozione dello sport e delle altyre manifestazioni ad impatto zero. L'elaborazione  e l'attuazione da parte dei soggetti coinvolti di un bilancio ambientale.

  • Cura degli aspetti comunicativi e organizzativi per la promozione delle iniziative.

Ecoistituto Lombardia

Ecoistituto Lombardia